top of page

LABORATORI DI POESIA VISIVA 

 

29-30 dicembre
17:00-19:00
Biblioteca sociale Otium

In questa II edizione di 2 giorni d'arte, Perpetuum è lieta di collaborare con l'artista marsalese Gloria Genna, che curerà l'organizzazione di un laboratorio di poesia visiva, in sintonia con il tema dell'evento, rivolto a persone di età compresa tra gli 8 e i 99 anni.

La poesia visiva è un genere artistico-letterario sviluppatosi nell'ambito delle cosiddette neo-avanguardie degli anni '60 del Novecento, dunque in un periodo di fervore culturale che mirava a smantellare i linguaggi convenzionali, prendendo ispirazione anche dall'impatto dei nuovi media.

La poesia visiva è un linguaggio che interseca due codici: la parola e le arti visive, intese come immagine, movimento o elementi costitutivi più essenziali quali luce e colore.

 

Durante il laboratorio, ai partecipanti verranno presentate diverse opere d'arte per stimolare la loro personale interpretazione del linguaggio proposto, offrendo uno strumento per esprimere l'emozione legata al tema.

Il laboratorio mira a stimolare la creatività individuale attraverso un linguaggio artistico specifico e un tema dedicato, incoraggiando la creazione di una o più opere che si allineino a questo linguaggio proposto.

La struttura del laboratorio prevede:

  • Introduzione: 15 minuti dedicati alla storia dell'arte, alla spiegazione del tema e alla lettura dei testi poetici

  • Fase 1: libera creazione di bozzetti ideativi per sperimentare tecniche e materiali.

  • Fase 2: selezione del bozzetto e realizzazione dell'opera finita su cartoncino.

  •  Fase 3: presentazione o recitazione dell'opera, seguita da una discussione collettiva sull'esperienza del laboratorio.                                                                  

 

 *Partecipazione gratuita, il materiale vi sarà fornito dall'associazione.

bottom of page