2 GIORNI D'ARTE
II EDIZIONE
Perpetuum è lieta di annunciare che, nei giorni 29 e 30 dicembre 2023, si terrà a Marsala la seconda edizione di 2 Giorni d'Arte. Il festival organizzato dall'associazione si articola in una rassegna di eventi volti a promuovere l'espressione artistica in tutte le sue forme - quali il teatro, la danza, la musica, la pittura e la fotografia - con l'obiettivo di inaugurare una nuova consolidata vetrina culturale di rilievo per la città di Marsala.
"Terra natia: partenze e legami" è il tema selezionato per animare la seconda edizione del festival: d'ispirazione sono stati i versi di Lassai la terra mia, componimento del poeta siciliano Salvatore Toscano, in arte Turi. Il doloroso addio alla propria terra, infatti, costituisce un'esperienza che evoca l'esilio che molti siciliani, nel passato e nel presente, si sono autoimposti perché mossi dalla speranza di riscatto sociale ed economico.
In linea con l'edizione dello scorso anno, l'associazione ha deciso di bandire nuovamente un concorso artistico a premi, improntato alla realizza di opere visive.
Per ulteriori dettagli e informazioni si invita a consultare il bando ufficiale.
ISCRIZIONI APERTE FINO AL 27 DICEMBRE
PROGRAMMA
29 e 30 dicembre 2023
dalle 17:00 alle 23:00
CONVENTO DEL CARMINE
Il Convento del Carmine è stato scelto come luogo ideale per ospitare le opere in concorso, dando vita ad una vera e propria mostra d'arte all'interno del suo chiostro per l'intera durata dell'evento. In aggiunta, sarà possibile assistere gratuitamente a performance musicali che animeranno le nostre serate.
29 Dicembre ore 21:30
Esibizione musicale arpa e violino con Gaia Di Girolamo e Adele Rizzo
30 Dicembre ore 21:30
Premiazione delle opere vincitrici e a seguire il concerto finale con i Capitolo 24
BIBLIOTECA SOCIALE OTIUM
La biblioteca sociale Otium è pensata per essere il cuore creativo dell'evento.
Sarà il luogo in cui si svolgeranno attività laboratoriali gratuite e in cui sarà allestita una tela. Ogni visitatore potrà lasciare la propria impronta attraverso l'utilizzo di colori e pennelli messi a disposizione dall'associazione, contribuendo così alla creazione di un'opera d'arte collettiva.
29 e 30 Dicembre ore 17:00-19:00
Laboratorio di poesia visiva con l'artista Gloria Genna