top of page
17895480884629130.jpg

La guida Perpetuum

Una guida turistica totalmente innovativa

Premessa per il viaggiatore

 

Di guide ed itinerari sulla Sicilia Occidentale ce ne sono tanti. Di reel virali di instagrammer dalla voce squillante, salvati e poi dispersi in archivio, ce ne sono anche di più. 

Quello che ci siamo ripromessi di realizzare - inizialmente per gioco, poi un po’ più sul serio! - è una raccolta di luoghi, ristoranti, consigli e aneddoti che raccontino Marsala, selezionati da chi vive la città e ne conosce i segreti: una guida “autoprodotta” dai marsalesi, opportunamente interrogati attraverso ripetuti sondaggi che hanno visto protagonisti i follower della nostra pagina Instagram. 


La Sicilia è isola e continente: ciascuna città, ciascun paese, a volte ciascuna frazione ha la capacità di narrare una storia a sé, spesso complessa e intricata, difficile da assemblare e ancor più da capire. D’altra parte, si sa, scoprire un luogo è più semplice se c’è qualcuno ad indicare cosa guardare.. e dove mangiare!

 

La nostra proposta intende accompagnare il lettore per mano alla scoperta di Marsala - l’antica Lilibeo -, che si tratti di turista o concittadino confuso dall’organizzazione dell’indimenticabile vacanza estiva promessa ai colleghi del nord in visita. 

 

Per iniziare il viaggio e consentire di immergersi ancor di più nel modo di vivere siciliano, ci piaceva l’idea di suggerire al lettore alcuni libri per una migliore comprensione della millenaria complessità della nostra terra: Il Gattopardo di Tomasi di Lampedusa, Il Birraio di Preston di Camilleri, Il Giorno della Civetta di Sciascia, I Leoni di Sicilia di Auci, La Mennulara o Un filo d’olio di Agnello Hornby.

 

Sperando di esservi utili e di divertirvi come ci siamo divertiti noi durante la stesura, vi auguriamo buona lettura e vi invitiamo a mandarci critiche e consigli. Il nostro lavoro è e rimarrà in perpetuo divenire.

bottom of page